News

Caltanissetta: martedì il Vescovo celebrerà la messa della “Virgo Fidelis”, Protettrice dei Carabinieri

Martedì 21 novembre p.v, alle 10.30, presso l’Abbazia di S. Spirito in Caltanissetta, il Vescovo Mons. Mario Russotto celebrerà la S. Messa nella festa della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri.

Quando, nel novembre del 1949, Papa Pio XII istituì la giornata celebrativa, fu scelto per Maria il titolo di Virgo Fidelis, in analogia con il motto araldico dell’Arma “nei secoli fedele”, e il giorno 21 novembre, in ricordo di una battaglia combattuta durante la seconda guerra mondiale in Abissinia nel 1941, quando un intero reparto di Carabinieri sacrificò eroicamente la propria vita, tanto da ricevere l’onore delle armi da parte degli avversari al termine della battaglia e la medaglia d’oro al valore militare.

L’Arma dei Carabinieri, costituita nel 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia, ha accompagnato la storia italiana con una presenza qualificata e affidabile, determinante ed esemplare in alcune fasi difficili, come la lotta di liberazione dal nazi-fascismo, durante la quale è emersa la figura eroica del giovane brigadiere Salvo D’Acquisto, ucciso dai tedeschi nel 1943 per rappresaglia, essendosi accusato per salvare 22 condannati a morte, e il sacrificio di dieci Carabinieri, vittime della strage delle Fosse Ardeatine, nel 1943.

Anche nel nostro territorio, particolarmente difficile, l’Arma dei Carabinieri è presidio di legalità, garanzia di trasparenza e di coerenza, e riferimento autorevole per l’intera società civile.

 

 

 

In alto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com